Agriturismo Le Ginestre - Camere e Cucina tradizionale bolognese

AGRITURISMO LE GINESTRE - CAMERE E CUCINA TRADIZIONALE BOLOGNESE - AGRITURISMO, Pianoro | Overplace - Pianoro

Indirizzo : Via Pietro Nenni 4 2 - 40065 Pianoro Bologna - Emilia Romagna

Lo sapevi che

Bruno e Laura sono giovani e cercano un luogo fuori dalla città dove vivere, far nascere e crescere i loro figli (ben sette saranno) a stretto contatto con la natura, cercando di ridurre al minimo l'acquisto di prodotti nei negozi. E' il 1976 e lo trovano, un fondo agricolo abbandonato sulle colline bolognesi. Costruiscono qui la casa dei loro sogni, Casa Baleotti, che diventerà presto uno dei più rinomati agriturismi bolognesi:Le Ginestre.

L'agriturismo Le Ginestre si trova in Emilia Romagna nei dintorni di Bologna, sulle colline bolognesi, immerso nel verde, in una riserva faunistico-venatoria, ed è provvisto di 7 camere (anche singole), ben arredate con mobili rustici, rispecchiando così gli antichi locali dei nostri nonni. Tutte le camere sono provviste di televisione e di bagno privato oltre che ad un ottimo ristorante che prepara piatti adoperando esclusivamente prodotti genuini proveniente dalle proprie coltivazioni.

La cucina casalinga che lo chef Beniamino Baleotti offre è tipica emiliana e deriva dagli antichi insegnamenti tramandati dalla nonna Clarice, emiliana DOC. Tipiche specialità bolognesi: tortellini, tortelloni, tagliatelle, lasagne, cannelloni, crescentine e tigelle con salumi di propria produzione, carni dell`azienda tra cui conigli, maiali, pollame ecc. Alcune preparazioni, tra cui le sopraccitate paste fresche, sono tutte preparate rigorosamente a mano secondo le tradizioni contadine tramandate di generazione in generazione. Possiamo citare, tra le preparazioni più richieste, i Tortelloni Speck e rucola, Tagliatelle ai funghi, Primi piatti a base di tartufo. Un prodotto preparato unicamente nel Ns. Agriturismo sono i Tortelloni con ripieno di salsiccia e patate serviti con una salsa di scalogno e pinoli. Ad ogni primo piatto viene abbinato un sugo dai sapori antichi, uno per tutti il mitico ragù: 4-5 ore di cottura rigorosamente a fuoco lento. Talune preparazioni nascono da insoliti ma vincenti abbinamenti, con gusti e aromi del tutto particolari ed originali, che derivano dalla felice contaminazione della cucina Alto-Altesina.

Nell'azienda agricola si opera anche la coltivazione di prodotti biologici, come pomodori, melanzane e zucchine, e non solo. Abbiamo ettari di frutteto, con la possibilità di coltivare pesche, mele e piccoli frutti (uvaspina e ribes). Anche l'allevamento del Ns. bestiame, in particolar modo i maiali, viene effettuato con utilizzo di soli alimenti biologici.

Nell'edificio adiacente del Bed & Breakfast Le Ginestre, abbiamo una sala che puo' essere adibita a sala convegni, fattoria didattica o sala per cerimonie o banchetti. Alcune attività che vengono promosse dall'azienda agricola, soprattutto nei periodi estivi, sono l'escursioni a Mont'Adone o la possibilita' di effettuare, nei fine settimana, corsi di yoga gestiti dal Maestro Bruno Baleotti e/o dalla sua assistente Emanuella Baleotti.

Contatta

Scrivi a Agriturismo Le Ginestre - Camere e Cucina tradizionale bolognese per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Pianoro

PioggiaProb. pioggia 90%

Lunedì7° / 2°

Martedì8° / 0°

Mercoledì7° / 0°

Mappa

Condividi su