La Torteria di Tamara Valenti

Indirizzo : Via Francesco Selmi 14 - 41121 Modena Modena - Emilia Romagna

Lo sapevi che

Quando Luciano Pavarotti rientrava a Modena chiedeva immediatamente a Tamara di fargli avere una pentola di pasta e fagioli. Una volta, dopo aver assaggiato la colomba pasquale, chiese tutte le colombe a disposizione e ne comprò almeno una ventina per regalarle. La Torteria di Tamara restò sguarnita e i pasticceri dovettero produrne immediatamente altre per garantire il servizio agli altri clienti!

La Storia


Tamara Valenti è appassionata di cucina fin dalla più tenera età. Impegnata ed esperta apre e dirige a Modena la scuola di alta cucina "La Cucina di Petronilla", diventa presidente regionale del Cordon Bleu e dirige altre otto scuole in varie regioni d'Italia.
Questo però non le basta! Nel cassetto conserva il sogno di aprire un locale in stile viennese di Produzione e vendita di torte, simile ai locali conosciuti durante la sua infanzia a Bolzano, e Tamara non è tipo da lasciare chiusi i cassetti dei sogni.

La Torteria di Tamara Valenti

Nel 1996 Tamara apre nel cuore di Modena, a pochi passi da Piazza Grande, "La Torteria di Tamara Valenti": un negozio unico e innovativo in città in cui è possibile sedersi per deliziarsi con una fetta di torta accompagnata da the, o caffè o cioccolata calda!

Di più: nel 2013 apre una seconda attività: il Bar Caffetteria "La Torteria di Tamara Valenti" in via Emilia Centro 126, proprio davanti alla Ghirlandina!

Torte

Le specialità della casa sono proprio le torte; si possono gustare le più classiche della tradizione modenese, italiana ed europea: bensone, crostata, caprese, millefoglie, linzer, alsaziana, strudel, sacher! Inoltre sono magnifiche le torte inventate da Tamara stessa: la sua torta di noci,la sua pere e cioccolato, la sua meringa al limone, la sua cioccolato e arancia, la sua parigina, la sua vivila con cioccolato e mandorle tante altre.

Non solo torte!

Alla "Torteria di Tamara Valenti" si possono gustare Favolose Brioches fra le quali citiamo solo le più particolari perché quelle classiche le conoscono tutti: alla Mandorla, Mandorle e Arancia,alla Marmellata di Amarene Brusche, all’Arancia Candita, alla Marmellata di Fragole, alla Marmellata di Frutti di Bosco, al Gianduia, Sfogliatine Pesca e Cioccolata…
E ancora ci sono i Biscotti: Frollini vari, alla Cannella, allo Zenzero, con Uvetta e Pinoli. Ci sono i Bigné e le altre Pastarelle, le Frittelle di Mele, di Castagne, allo Zabaione, ci sono le Bavaresi, le Arance candite, insomma immaginate una squisitezza e siate sicuri che la troverete!

Salato

Le tentazioni nella Torteria non risparmiano nemmeno chi ama il Salato: ecco le focacce semplici e quelle farcite, lo gnocco fritto e lo Gnocco al forno, il Kranz salato, l’Erbazzone, i Grissini, i Panini Sfiziosissimi la Pizza Rustica e la Pizza Margherita!

Natale e Pasqua

Nelle Feste Natalizie e Pasquali ci sono i Panettoni, Pandori e Colombe di bontà eccezionale e confezionati con fatture magnifiche, ricordiamo per esempio i Presepi in Cioccolato collocati all’interno del panettone.
I clienti abituali sanno che devono prenotare per tempo il loro dolce per la festa!


I Prodotti

La "Torteria di Tamara Valenti" non è solo una Pasticceria, ma un vero Laboratorio Farmaceutico, perché grazie alle sue conoscenze in Scienze Alimentari, Tamara parte da prodotti di primissima qualità per creare Dolci che uniscono il Buono al Sano.
È data particolare attenzione alla Filiera Corta, al Biologico, alle eccellenze del territorio,come il purissimo Burro Italiano fonte di vitamina D ( non grassi idrogenati, non olio di palma), solo Uova Fresche (non quelle in polvere), Farine Locali selezionate e Farine Biologiche (che prevengono le sensibilizzazioni al glutine), Panna e Latte Fresco di alta qualità. Anche le Marmellate sono Biologiche e prodotte da aziende locali, le Mele e le Pere e tutta la Frutta Fresca utilizzata per le torte sono Prodotti a Chilometri Zero.
Nella Torteria di Tamara Valenti sono banditi i conservanti e tutte le sofisticazioni tipiche dei prodotti industriali!

Curiosità

Per molti anni a Natale le richieste di panettoni sono state veramente esuberanti e i pasticceri erano costretti a lavorare molto intensamente per soddisfare tutte le domande.
Tamara Valenti, estimatrice di dolci a pasta lievitata, rischiava paradossalmente di restare lei stessa senza panettone.
Ecco il trucco che aveva escogitato per non restare a bocca asciutta: infilava una "finta prenotazione" tra le richieste di panettone indirizzate al settore pasticceria, con un nominativo diverso tutti gli anni, solo lei sapeva a chi consegnare il panettone di tale "Sig. Giorgio Rebuttini"!
Nel laboratorio della Torteria non è presente il congelatore, questo significa che i prodotti sono sempre freschi, prodotti quotidianamente.


Bar Caffetteria Via Emilia Centro, 126 - Modena

Lun, Mar, Merc, Gio, Ven, Sab: 07,30-19,30 Chiusura: Domenica – Giovedì pomeriggio

Contatta

Scrivi a La Torteria di Tamara Valenti per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Modena

11°

PioggiaProb. pioggia 90%

Domenica 12° / 1°

Lunedì14° / 2°

Martedì18° / 8°

Mappa

Condividi su