Antica Farmacia "Alla Madonna della Salute" a Fiumicello (UD) | Farmaci Omeopatici, Articoli Sanitari, Prodotti Per L'infanzia | Overplace

Antica Farmacia "Alla Madonna della Salute"

Antica Farmacia

Indirizzo :

Via Gramsci 55 - 33050 Fiumicello

Udine - Friuli Venezia Giulia

Lo sapevi che

L'antica Farmacia "Alla Madonna della Salute" risale alla fine del 1700. All'epoca il titolare responsabile risulta essere stato il dott.M.Suzzi, come rilevato dalla presenza di un antico e rarissimo vaso di sostanze medicinali.

Si narra, nelle leggende paesane, di un episodio risalente ai primi del 1800, secondo il quale il marito di una signora deceduta, avrebbe accusato il farmacista dell'infausto evento, incolpandolo di averle somministrato un medicamendo sbagliato. Mio padre ricorda una breve filastrocca friulana in proposito, riferitagli dal figlio di un barbiere dell'epoca: "ecco ven Toni bareta, cun t'una furia maledetta, cul masanc in ta sacheta par copà il sior spisiar". 

Folklore a parte, sappiamo che successivamente, dal 2 aprile 1908, la farmacia fu del dott. Giovanni Andrea Castelliz, diventato poi Castellis nel periodo fascista. A quell'epoca la sede era sita difronte alla chiesa parrocchiale di San Valentino di Fiumicello, a poche centinaia di metri dalla sede attuale. Nel 1924 fu trasferita in via San Valentino n.94, divenuta poi via Gramsci n.59 nel periodo di una delle varie amministrazioni comuniste che si sono succedute dal dopoguerra.

Nel 1949 divenne titolare il dott. Guido de Bartolomei, che la diede in gestione il 25 luglio 1950 a mio nonno dott. Bruno Debiasio (nato a Gorizia il 27 aprile 1909, laureatosi in Farmacia il 12 novembre 1935 a Padova. Lavorò prima a Fiume, poi a Pisino, poi ad Albona, finchè, date le tragiche e note vicende dei profughi istriani e dalmati del dopoguerra, fu costretto a scappare con la famiglia nuovamente a Gorizia, dove prestò servizio nella farmacia "Pontoni e Bassi" di via Rastello, sempre come dipendente.

Egli, dopo più di dieci anni di attenta amministrazione, riuscì a comprare la farmacia dal dott. de Bartolomei e nel 1961 ne divenne titolare. 
La titolarità fu di mio nonno Bruno fino al 1980, quando la cedette a mio padre dott.Livio Debiasio, attuale titolare. Con l'occasione i locali furono trasferiti dal civico 59 al 55 di via Gramsci, attuale sede da ormai 30 anni. 

Dal 2005 sono entrato nella gestione anch'io dott.Federico Debiasio. Si può pertanto affermare che la farmacia è gestita dalla famiglia Debiasio da più di 60 anni, inserendosi nella realtà rurale del paese e condividendone lo sviluppo e trasformazione, che inevitabilmente ha portato negli anni ad occuparsi di settori sempre più diversificati e nuovi, rappresentando sempre un solido presidio di riferimento sanitario per la comunità. 
 
Oggi offriamo numerosi servizi:

-consegna gratuita a domicilio per pazienti anziani, bisognosi, soli
-fornitura di ossigeno terapeutico
-preparazione e gestione erbe medicinali (the, tisane)
-preparazioni officinali
-noleggio aerosol, inalatori termali, bilance e tiralatte
-veterinaria
-prodotti omeopatici
-articoli sanitari
-prodotti per l'infanzia
-misurazione pressione arteriosa
-misurazione peso e altezza
-analisi del sangue
-analisi dell'acqua

Recensioni

Contatta

Scrivi a Antica Farmacia "Alla Madonna della Salute" per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Fiumicello

17°

Poco nuvolosoProb. pioggia 0%

Lunedì17° / 6°

Martedì18° / 8°

Mercoledì19° / 10°

Mappa

Condividi su