Comune di arielli

Comune di arielli - Arielli

Indirizzo: Piazza Crognali 8 - 66030 Arielli Chieti - Abruzzo

Lo sapevi che

Arielli è un Comune della Provincia di Chieti situato a 298 metri sul livello del mare. Esso sorge su un’amena collina dell’entroterra ortonese, ubicata tra la Majella e il mare Adriatico, che vede scorrere al di sotto della parte alta del paese l’omonimo fiume.

Le prime casupole sorte sulla collina pare risalgano al periodo della II guerra punica, quando le truppe romane dirette in Puglia attraverso la strada più agevole, il tratturo, dovettero qui fermarsi per svernare. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Arielli fu ridotta quasi completamente ad un cumulo di macerie, ma la laboriosità degli ariellesi ebbe la meglio su tutte le disgrazie e la ricostruzione è stata un miracolo dell’alacre lavoro di tutti i concittadini che ora con soddisfazione possono ammirare e vivere in una cittadina moderna ed attiva, dedita oltre che al mondo agricolo, attraverso la produzione di vini ed oli pregiati, anche al settore artigianale ed industriale, attraverso una imponente zona produttiva sviluppata lungo la strada provinciale “Marrucina”.

Importante luogo di aggregazione, oltre alle belle chiese, che riuniscono gli abitanti del paese in numerosi eventi e celebrazioni dall'interessante aspetto folcloristico, è dalla metà degli anni novanta del secolo scorso il Giardino comunale “4 Stagioni”, nel quale è possibile assaporare il contatto con la natura, grazie ad un cammino denominato “percorso natura” con il quale si coniuga l’attività fisica all’amore per il creato, la voglia di incontrarsi per i più grandi e la possibilità di svago per i bambini con strutture a loro adatte.

Recensioni

Contatta

Scrivi a Comune di Arielli per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Arielli

20°

SerenoProb. pioggia 0%

Martedì21° / 12°

Mercoledì23° / 13°

Giovedì23° / 11°

Mappa

Street ViewStatic Map

Condividi su