Ke nako

Ke nako - Roma

Indirizzo: Via Dei Piceni 22/24 - 00185 Roma Roma - Lazio

Lo sapevi che

Il ke nako è uno spazio polivalente nello storico quartiere popolare e studentesco di Roma che persegue una politica di integrazione e convivenza di età e culture diverse.

L'anima del ke nako si colloca tra passato e futuro: da un lato si fonda su un terreno di recupero (storia, radici, tradizioni, confronto etnico) e dall'altro si orienta verso pianeti innovativi (ecologia, tecnologia, ricerca artistica).

La proposta culturale che prende vita in tale contesto guarda pertanto all'incontro di linguaggi ed espressioni oltreconfine in tutte le sue sfere (grafica d'arte, dialoghi musicali, tradizioni culinarie) e punta su una qualità a portata di tutti.

KE NAKO (espressione del popolo Pedi nella regione del Limpopo in Sud Africa) significa "è giunto il momento" di occuparsi dell'ambiente e delle risorse.

Il ke nako è stato ristrutturato e organizzato conservando e rivalutando le strutture architettoniche pre-esistenti, insonorizzato con sistemi ad alta tecnologia attenti all'ambiente, e arredati prevalentemente con materiali naturali e di recupero. Le varie parti dell'apparato tecnico come l'impianto audio, video, luci per la musica dal vivo, illuminazione d'ambiente, regie e controlli saranno alimentate singolarmente con un
consumo ridotto ad una utenza domestica.

L'acqua è gratis per tutti – non si vendono bottiglie di plastica, la carta è riciclata e i prodotti di consumo sono ecologici di restituire alla cultura il suo volto universale.

Il palco ospiterà musiche di ricerca con radici jazz, popolari ed etniche, capaci di generare da un lato suoni "universali" superando quindi i confini dei generi e dall'altro recuperando tradizioni non contaminate
proposte nella loro forma più arcaica e quindi meno conosciuta. Saranno inoltre presenti spettacoli dove la musica incontra altre arti, dalla danza, il teatro, la letteratura alla videoarte e dj-set dedicati alle sonorità meno scontate che ruotano intorno al mondo della club culture con dj Internazionali e progetti originali di collaborazione tra musicisti e dj.

Gli appositi spazi in esso dedicati alla grafica d'arte contemporanea sono vocati al segno, alla materia, ai linguaggi digitali in tutte le possibili diramazioni di multipli, stampe e disegni di grande formato, installazioni,
fotografie e video e interventi paretali di giovani street artists all'ingresso.

La cucina propone pranzi caldi per studenti e lavoratori, aperitivi serali e colazioni domenicali con assaggi di specialità tradizionali del mondo e, nella sua proposta culinaria, tiene conto delle persone con problematiche o attitudini alimentari diverse tra cui celiaci, vegetariani ecc. I banconi (vini, cocktail e birreria) propongono una scelta accuratamente selezionata di vini e distillati con degustazioni regionali e internazionali, uno spettro di cocktail IBA e innovativi con l'utilizzo di frutta di stagione e una variegata offerta di birre artigianali e semiartigianali nazionali e internazionali di qualità.

Recensioni

Contatta

Scrivi a Ke Nako per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Roma

19°

SerenoProb. pioggia 0%

Giovedì17° / 8°

Venerdì16° / 8°

Sabato18° / 8°

Mappa

Street ViewStatic Map

Condividi su