Locanda del terzo tempo

Locanda del terzo tempo - Recensioni - Ascoli Piceno

Categorie: Ristoranti

Indirizzo: Via Fabriano 47 - 63100 Ascoli Piceno Ascoli Piceno - Marche

Lo sapevi che

Benvenuti nella nostra casa.

Prima di scegliere cosa mangiare Vi preghiamo di leggere queste poche righe che riteniamo necessarie per entrare in sintonia con il modo di interpretare la nostra cucina, semplice ma curata e che parte dalla tradizione dai ricordi dei sapori e i profumi della nostra infanzia con opportune rivisitazioni coerenti con i moderni concetti nutrizionistici.

La prima regola della nostra cucina è il rigoroso rispetto della stagionalità e l'utilizzo di prodotti di qualità del nostro territorio salvo eccezioni per ingredienti italiani di alta qualità .

L'olio extravergine di oliva utilizzato è un olivaggio di alta qualità ed è prodotto da un'azienda locale “la Cericiola” che ha gli oliveti e la propria sede a Rosara una zona vocata che da sempre ha dato e dà degli oli eccellenti, inoltre per l'utilizzo a crudo vengono utilizzati dei mono varietà a seconda dei piatti, negli ultimi tempi si utilizza anche l'olio di tenera ascolana prodotto dall'oleificio Silvestri Rosina.

Le olive che si utilizzano nei piatti e per fare le olive ripiene all'ascolana sono esclusivamente oliva tenera ascolana D.O.P. prodotte da Migliori Zè o dall'oleificio Silvestri Rosina.

Tutta la carne che si utilizza è solo italiana e di primissima qualità inoltre si segue un'accurata scelta dei tagli giusti coerentemente con ogni tipo di preparazione.

Il pesce che viene utilizzato è freschissimo e proviene dall'adriatico, da fornitori di San Benedetto del Tronto e di Giulianova, viene acquistato giornalmente infatti il nostro menù di pesce è soggetto a cambiamenti quotidiani, utilizziamo inoltre un grandissimo prodotto di eccellenza che è la Bottarga di Muggine di Cabras, detta anche L'oro di Cabras, che sono le uova di Muggine salate ed essiccate che acquistiamo direttamente a Cabras in Sardegna.

Le paste utilizzate sono diverse in base al tipo di preparazione infatti per alcuni piatti base si usa la DeCecco, per altri più particolari come la “Fregula sarda”, i “Malloreddusu” (gnocchetti sardi) e i “Lorighittas” viene reperita in Sardegna dal pastificio artigianale “Corona”. Le paste all'uovo (tagliatelle ecc.) sono fatte da noi o di Campofilone.

Le verdure e la frutta sono fornite dalla Frutteria 17 che garantisce una freschezza una particolarità ed una genuinità dei prodotti eccellente.

I vini della nostra carta non sono numerosissimi ma sono coerenti con i nostri piatti, la maggior parte dei quali provengono da cantine locali, naturalmente promuoviamo le cantine locali per dare risalto ai prodotti del territorio, abbiamo scelto di non dare il vino sfuso ma solo in bottiglia offrendo come proposta della casa una Passerina ed un Rosso Piceno di ottima qualità ad un prezzo calmierato.

Entrando un po' più nello specifico della cucina, come già anticipato si tratta di una cucina semplice, curata nei dettagli e nella scelta delle materie prime, ispirata a piatti della tradizione rivisitati ed attualizzati e a volte resi più digeribili, inoltre c'è sempre presente un pizzico di Sardegna in quanto la Patron del locale vi è nata, perciò era naturale che venissero proposte delle ricette Sarde, che tra l'altro, stanno avendo un discreto riscontro.

I piatti molte volte ci vengono ispirati da ricordi olfattivi e gustativi dell'infanzia o da esperienze vissute, infatti la spinta più forte e la scommessa più grande è quella di portare nei piatti questi ricordi o per i più giovani che non li conoscono farglieli conoscere ed apprezzare.

La clientela che ci piace è quella che si pone in condizione di recepire e comprendere la qualità dei prodotti e il rispettoso utilizzo che se ne fa nei piatti, che ci critica costruttivamente e che ci apprezza aiutandoci a crescere e a creare un angolo dove poter venire a sperimentare o a ritrovare sapori che i tempi moderni ci stanno definitivamente togliendo.

Recensioni

Contatta

Scrivi a Locanda Del Terzo Tempo per richiedere qualunque informazione, per un preventivo o per inviargli il tuo curriculum.

Meteo a Ascoli Piceno

32°

SerenoProb. pioggia 79%

Venerdì34° / 16°

Sabato36° / 18°

Domenica 38° / 19°

Mappa

Street ViewStatic Map

Condividi su